- ACOFFICE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Utility
 
 
 
 

Sei alla ricerca di browser e cerchi una valida alternativa per sostituirlo? Bene, allora credo che tu sia capitato proprio nel posto giusto , cercherò di illustrarti tutti i migliori browser disponibili attualmente sul mercato elencandoti le loro principali caratteristiche

Fondamentalmente  non esiste un browser nettamente migliore degli altri. Ormai tutti i programmi di navigazione sono veloci, ragionevolmente sicuri e personalizzabili tramite estensioni, quindi la scelta dell’uno o dell’altro dipende esclusivamente dai propri gusti e dalle proprie necessità personali, dai dispositivi che si utilizzano e dalle proprie abitudini di navigazione online. Insomma, devi essere TU a decidere qual è il miglior browser per le TUE esigenze.

Google Chrome  il browser più utilizzato al mondo, nonché uno dei più completi in assoluto . È velocissimo in fase di avvio e nel caricamento delle pagine Web, dispone di tantissime estensioni che permettono di espanderne le funzionalità e gode del supporto a tutti gli standard Web più recenti. Da sottolineare anche il suo comodissimo sistema di aggiornamenti automatici, grazie al quale è possibile avere sempre la versione più recente del browser installata sul proprio PC senza muovere un dito, e il supporto alla multi-utenza.
Fra i principali punti di forza di Chrome troviamo, la sua compatibilità multi-piattaforma (funziona su Windows, macOS, Linux e sui dispositivi portatili) e la possibilità di sincronizzare tutti i dati di navigazione, comprese le estensioni, via Internet utilizzando il proprio account Gmail.
Quindi vi chiederete..... E' perfetto? No, Chrome consuma molta RAM e molta batteria rispetto ai browser concorrenti (anche se nelle ultime versioni del browser si cominciano a notare progressi in tal senso) e poi, essendo un prodotto di Google, si porta dietro l’annoso problema legato all’invio dei dati al colosso di Mountain View.

è stato il primo browser ad aver scalfito il monopolio di Microsoft con il suo Internet Explorer (che qualche lustro fa dominava incontrastato il mercato dei browser). Si tratta di un programma di navigazione gratuito, open source e multi-piattaforma che ha sempre fatto delle estensioni il suo principale punto di forza. È compatibile con Windows, macOS, Linux e con smartphone e tablet. In linea con quanto offerto dai prodotti concorrenti, anche Firefox ha introdotto un sistema di sincronizzazione dei dati online e un sistema di aggiornamento automatico che permette di avere sempre la versione più recente del browser sul proprio PC. Inoltre c’è da dire che le estensioni in molti casi risultano più complete rispetto alle controparti per Chrome e che, complessivamente, le impostazioni del browser sono più flessibili (l’ideale per gli “smanettoni” che amano personalizzare a fondo il comportamento del programma). Quanto alla privacy, non essendoci dietro Google o altre multinazionali che fanno della raccolta dei dati il loro core business, possiamo dire che Firefox assicura una maggiore tutela delle informazioni personali rispetto a Chrome.
Le prestazioni, sia in avvio che nel caricamento delle pagine Web, sono un gradino sotto rispetto a quelle di Chrome, ma in compenso c’è un consumo leggermente inferiore delle risorse hardware.

Edge è il nuovo browser di Microsoft, quello che ha preso ufficialmente il posto di Internet Explorer in Windows 10 (anche se in realtà IE è ancora presente all’interno del sistema e non è destinato a “morire” presto). A differenza del suo vituperato predecessore, Edge è estremamente leggero, rapido e rispettoso degli standard Web. Inoltre assicura un consumo energetico estremamente contenuto e riesce a “girare” bene anche sui dispositivi meno potenti (come i convertibili low-cost con Windows 10).
A partire da Windows 10 Anniversary Update, Microsoft Edge supporta anche le estensioni, ma al momento il suo store è abbastanza sfornito rispetto a quelli di Chrome e Firefox. Un punto a suo favore, invece, sono le funzioni integrate per inserire appunti nelle pagine Web e salvare articoli per la lettura in un secondo momento (reading list). Peccato non sia disponibile per altri sistemi operativi!

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu